piscina lanciani pietralata

FITNESS ACQUATICO

FITNESS ACQUATICO

Il benessere che si raggiunge dal praticare un’ attività motoria in acqua non si raggiunge solo attraverso il nuoto tradizionale, ma anche con la ginnastica in acqua  e con l’ hydrobike,  queste attività effettuate a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzature specifiche regalano  anche ai meno amanti del nuoto la possibilità di vivere e utilizzare l’acqua come strumento per mantenersi in salute.

Possibile scelta per over 60 di corsi più equilibrati nel rispetto dell’età.

I corsi:

E’ un’attività mirata al potenziamento e alla tonificazione di tutto il corpo attraverso esercizi di coordinazione a difficoltà crescente. I benefici dell’Aquatone sono numerosi: una tonificazione generale, un notevole aumento generale del metabolismo e un miglioramento sia del circolo linfatico che artero-venoso con una notevole riduzione della ritenzione idrica e della cellulite. La lezione e adatta a tutti coloro che hanno un unico obiettivo essere tonici e belli

Tutte le attività di Acqua Gym hanno lo scopo di migliorare sia gli apparati fisiologici che quelli muscolari.

L’Acqua Gym è una lezione adatta a tutti. Divertente e ritmata è facile da praticare a tutte le età. La lezione ha una forte azione cardiovascolare già dalle prime lezioni vedrai le gambe più levigate e toniche, grazie al massaggio dell’acqua potrai combattere la tanto odiata buccia d’arancia.

Durante una sessione, infatti, viene effettuato un efficace massaggio linfodrenante su tutto il corpo che aiuta a ridurre i liquidi in eccesso che l’organismo tende a trattenere La lezione si sviluppa su movimenti ed esercizi aerobici, svolti a corpo libero nell’acqua che permettono di tonificare in maniera omogenea tutte le fasce muscolari del corpo, le braccia, i pettorali, gli addominali e le gambe vengono sollecitate da un movimento continuo.

E’ un tipo di esercizio psico-fisico che stimola tutti i muscoli del corpo con grande efficacia. Grazie a questa tecnica, possono sfruttarsi i benefici del Pilates e quelli straordinari della ginnastica in acqua, basata sulla microgravità, l’agilità dei movimenti e la protezione unica che solo il fitness all’interno di un fluido può garantire. Le differenze con la disciplina terrestre sono poche, ma l’acqua rende l’esercizio più semplice, piacevole e senza dubbio più efficace.
Tra i benefici principali di questa tecnica, che sfrutta il contatto dinamico con l’acqua, vi è la stimolazione della microcircolazione sanguigna e dell’attività cardiovascolare. L’Acqua Pilates, inoltre, sviluppa notevolmente la mobilità in maniera non violenta, coadiuvando l’eliminazione delle tossine.

Lezione con bilancere con doppia sbarra per appoggio mani e piedi. Fa lavorare in modo settoriale gambe, braccia e addome. Per allenamenti di media alta intensità. Adatta a tutti.

Consiste nell’alternanza di esercizi di tonificazione muscolare e cardiovascolare eseguiti con l’ausilio di svariati attrezzi per il fitness. Gli esercizi sono eseguiti a ritmo di musica e sono organizzati in stazioni di lavoro, ciascuna delle quali coinvolge un diverso distretto muscolare, cui seguono esercizi di allenamento cardiovascolare. Gli attrezzi utilizzati vanno dai pesetti, elastici hydrobike . I tradizionali esercizi di acquagym si alternano all’utilizzo di questi attrezzi e rendono l’allenamento complesso e completo: una sorta di mix a tempo di musica e ad elevata intensità di tutti i benefici apportati da ciascuna di queste discipline del fitness acquatico.

E’ un allenamento aerobico, coreografato, ispirato alle arti marziali. L’Acqua Combat, pur attingendo dal vasto repertorio di movimenti delle arti marziali tradizionali, si distingue per una serie di caratteristiche uniche. Entrambe le pratiche enfatizzano la disciplina, la forza, la flessibilità e la coordinazione, ma, ad esempio, nell’Acqua Combat, la resistenza offerta dall’acqua sostituisce la velocità e l’agilità che caratterizzano le arti marziali, portando a un allenamento che enfatizza più la forza e la resistenza muscolare. Il mix unico di cardio, forza e resistenza rende l’Acqua Combat un allenamento completo.

L’acquaBall è una variante dell’acquagym che dopo un buon riscaldamento a corpo libero, impiega l’utilizzo di una palla acquatica. Tale attrezzo oltre ad offrire uno stimolo ludico alla fatica, offre una buona resistenza in acqua facendo aumentare il lavoro dei muscoli di braccia, spalle e tronco.
Aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, la riduzione di ritenzione idrica, e contrasta l’insorgere di artrosi e artriti.

E’ un’attività fisica che ricalca lo spinning con un’importate differenza: si svolge in acqua. Una sessione di allenamento vi richiederà di pedalare su cyclette fissate a fondo piscina e immerse fino al manubrio. L’intensità è variabile e la seduta tipo ha una durata complessiva di 45 minuti, brucia molte calorie perchè richiede un notevole dispendio energetico . Durante una sessione di allenamento hydrobike, vengono coinvolti nel lavoro specialmente i muscoli delle gambe, ma anche quelli della fascia addominale e della schiena.

Questo fattore, anche grazie all’aiuto dell’acqua, permette di rassodare e tonificare la parte centrale e inferiore del corpo in modo armonioso. Combatte la cellulite . Anche la vostra resistenza e il vostro fiato miglioreranno. Ben presto inizierete a sentire meno la fatica e ad affrontare l’allenamento con più decisione.